Tapis or not tapis?

IMG_2704
Fit boxe e tapis roulant. Amici per la pelle.

This is the question…

Ho letto molte cose sull’uso del tapis roulant, ma come sempre ho voluto farne un’esperienza prima di capire se può essere un alleato o un nemico. Ebbene, durante le feste di Natale il Mugello è stato investito da una perturbazione che ha portato vento e gelo con un crollo delle temperature importante. Con il lavoro che faccio non potevo permettermi di rischiare un raffreddamento o un malanno, quindi per non smettere di correre ho deciso di provare il tapis roulant nella palestra dove faccio Fit Boxe (tranquilli, anche qui ci sarà una parentesi!). L’idea che mi sono fatto è che come tutte le cose ha i suoi lati positivi e negativi. Siccome sono ben disposto parlerò solo dei primi!

1. Evita i disagi del meteo.Sono sempre stato un fautore della corsa all’aria aperta, ma qualche volta, per la ragion di Stato, si possono fare delle deroghe. Correre al chiuso vi preserva dalle intemperie e dal clima sfavorevole. In certi periodi, è un’ottima ragione!

2. Corri in compagnia. Diciamoci la verità, correre su un tappetto guardando un muro o nel migliore dei casi una vetrata che si affaccia sul buio della sera non è proprio il massimo della distrazione. Provate invece a farlo mentre i vostri compagni si stanno allenando alle vostre spalle, e vi sembrerà di averli al fianco nella vostra corsa!

3. Correggi i tuoi errori. Quando si corre da soli nessuno può aiutarci a capire se lo stiamo facendo in modo corretto. Posizionate il tappeto davanti ad uno specchio ed osservatevi. Poi ruotatelo di 90 gradi e guardatevi correre di profilo. Se riuscite a non distrarvi troppo e finire sui vostri compagni di allenamento, scoprirete tanti piccoli difetti della vostra corsa che sarà poi semplice correggere. Un consiglio: se non vi viene facile correre ed osservarvi di profilo, chiedete a qualcuno di farvi un breve video mentre vi allenate e poi riguardatelo con calma. Vedrete quanti miglioramenti accadranno alla vostra corsa!

Quindi, in attesa che il maltempo passi, io voto tapis!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...